Valutazione Hotel, Metodi e Parametri | Hotel Scout 365

HotelScout365, Servizio di Valutazione per la Compravendita di Alberghi

Parametri e Metodi di Valutazione di Hotel

A causa della recente emergenza sanitaria mondiale, il mercato immobiliare alberghiero è all’inizio di una nuova era: i criteri di valutazione immobiliare sono stati stravolti per sempre.

Il vecchio approccio, che pretendeva di stimare il valore di un hotel comparandolo ad altre strutture con caratteristiche simili, è adesso completamente inservibile.

La valutazione di un hotel è l’importo stimato al quale l’immobile potrebbe essere venduto alla data della valutazione, in un’operazione svolta tra venditore e acquirente consenzienti, alle normali condizioni di mercato, dopo un’adeguata promozione commerciale, nell’ambito della quale entrambe le parti hanno agito con cognizione di causa, prudenza e senza essere soggette a costrizioni.

Ad oggi però, il solo modo per stimare correttamente una struttura alberghiera, è il metodo reddituale, che permette inoltre di ampliare considerevolmente il bacino di potenziali acquirenti.

Il metodo di valutazione reddituale, adottato dai principali investitori internazionali, considera l’hotel come un’azienda, e come tale deve essere valutato.

Il metodo reddituale finanziario è basato sull’attualizzazione dei futuri redditi netti derivanti dalla proprietà (siano essi locativi o legati al margine della gestione).

In quest’ottica, è fondamentale analizzare il mercato, per valutare i flussi monetari e creare una relazione tra gli indici di performance dell’azienda hotel (dimensionamento, periodo di apertura e Revpar) per individuare i giusti redditi locativi e margini di gestione.

Albergatore Pro guida il cliente nella raccolta dati e nella realizzazione di proiezioni coerenti ed aggiornate, per valutare correttamente l’immobile da vendere, acquistare o affittare.